In ricordo di Peppino Impastato, brutalmente assassinato da vigliacchi mafiosi.
Diffondiamo dunque questo scritto, per ricordare a tutti il valore della lotta alla mafia, e del crimine organizzato, che oggi si presenta maggiormente sotto forma della N’drangheta e della Camorra.
LA MAFIA È UNA VALANGA DI MERDA
Giuseppe (Peppino) Impastato è nato a Cinisi il 5 gennaio 1948 da Felicia Bartolotta e Luigi Impastato.
Cresciuto in una famiglia legata alla mafia, Peppino ha frequentato il liceo classico di Partinico e si è avvicinato al PSIUP. Ha fondato il giornale “L’idea socialista” con altri giovani, giornale che è stato sequestrato poco dopo.
Nel 1976 ha fondato il circolo Musica e Cultura a Cinisi e nel 1977 ha creato Radio Aut a Terrasini, una stazione che trasmetteva notizie di controinformazione e satira sulla mafia.
Nel 1978 si è candidato alle elezioni comunali con la lista “Democrazia Proletaria“, ma è stato assassinato nella notte tra l’8 e il 9 maggio.
Peppino è stato un coraggioso attivista antimafia.
L’importanza di Radio Aut
Radio Aut è stata un importante strumento di denuncia dei potenti mafiosi, gestita con coraggio e determinazione da Peppino fino alla sua tragica morte.
Il suo omicidio è stato un colpo devastante per la lotta contro il crimine organizzato, ma il suo spirito di resistenza continua a ispirare le nuove generazioni nella lotta contro la Mafia e l’organizzazione criminale: il suo coraggio, la sua tenacia vive ancora nel ricordo di molti.
La sua morte ci deve fare riflettere ancora oggi sulla mancata tutela dei cittadini siciliani che non si sottomettevano alla violenza ed al giogo della Mafia, nonché della criminalità organizzata.